HOME PAGE      LIBRERIA VIDEO     PROGETTO    TORNA AD INSEGNARE DIGITALE  

 

 

Benvenuti in ke-MOTO, l'applicazione che vi guida sulla tracce della quantità di moto.

Ke-MOTO è un percorso didattico che può aiutare ad affrontare il tema della quantità di moto in modo multimediale. L'idea nasce dall'esperienza di tirocinio svolta in due quinte della Scuola Primaria Pascoli di Carpi in provincia di Modena, nell'anno scolastico 2009/20101. La quantità di moto è stata proposta portando in classe una pista sulla quale si possono far muovere dei carrelli con una minima influenza dell'attrito. L'esperienza è documentata sul blog realizzato dalle classi scienzelab.wordpress.com

La pista permette di scoprire la quantità di moto agendo sulla massa dei carrelli - che può essere unitaria o doppia - e sulla possibilità di far scontrare i carrelli per vedere gli effetti che questo evento provoca sulle loro velocità.

La pista è lunga 2 metri e gli studenti possono agire solo limitatamente su di essa, si è deciso di riprendere la pista dell'alto, così da registrare i principali movimenti dei carrelli e offrire una visione estrema che non si potrebbe avere in nessun altro modo.

Ogni video è realizzato in una duplice versione: con solo la pista oppure con la sovrapposizione di alcune immagini didascaliche che svelano le condizioni sperimentali in gioco.